seitai – appunti di base – 01

Seitai è un termine giapponese, come sempre difficile da tradurre. Scelgo “Allineamento Posturale”.

Il campo di appartenenza è quello degli “studi sull’uomo”.

Direi di cominciare con alcune osservazioni di base:

  • Piedi. La caratteristica del piede umano che ci interessa è che ha tre punti d’appoggio: uno alla base dell’alluce, uno alla base del quinto dito, uno sotto il tallone. Costituiscono un triangolo. Ciò che ha una base triangolare sta diritto da sé, senza bisogno di appoggi. L’uomo può stare eretto anche su un piede solo. La forma a “S” della colonna vertebrale è in relazione con questa caratteristica del piede, rendendo la posizione eretta molto più facile da mantenere e garantendo elasticità
  • Mani. La caratteristica della mano umana che ci interessa è che il pollice è in opposizione alle altre dita permettendo di afferrare e maneggiare. L’uomo può fare uso delle mani perché non ha bisogno di appoggiarle a terra grazie ai tre punti di appoggio del piede. Lo sviluppo del cervello è in relazione con questa caratteritica della mano.

Un’altra coppia di osservazioni base, più complesse però in quanto si riferiscono più a sistemi energetici che anatomici:

  • La Destra e la Sinistra del corpo sono differenti. A Sinistra abbiamo lo stomaco, cioè l’organo che riceve il cibo e lo elabora in nutrimento. A Destra abbiamo il fegato, cioè l’organo che purifica. Il sistema energetico della Sinistra è quindi “ricettivo” mentre quello della Destra è “atttivo”. In italiano si dice “avere lo stomaco per…” e ci riferiamo alla capacità di accogliere; si dice “avere il fegato di…” e ci riferiamo alla sfera dell’azione.
  • Il Dietro e il Davanti del corpo sono differenti. Dietro abbiamo la colonna vertebrale, da cui si irraggia il sistema nervoso. Davanti abbiamo gli organi che “lavorano”. Il sistema del Dietro è chiamato quindi del “Controllo”, quello del Davanti delle “funzioni”. Cuore e reni sono un discorso leggermente a parte.

L’asse interno di questi sistemi energetici, cioè la linea centrale verticale immaginaria, è chiamato “Canale Centrale”, non è individuabile anatomicamente e ha caratteritiche tutte sue.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: