immobilità

E’ stato in questo periodo dell’anno 1964 che una sera mi sono chiesto: se mi metto in una posizione comoda, per quanto tempo riesco a stare immobile? Così ho cercato la posizione più comoda che potevo e ho provato. Ci ho messo un po’ a trovarla, e mi sono accorto che non era facile mantenerla a lungo: un prurito, un pensiero, un insetto, insomma bastava un’inezia e mi muovevo. Prendere confidenza ci ha voluto un altro po’, ma alla fine potevo stare immobile a lungo. A questo punto ho voluto sapere per quanto tempo potevo rimanere così. Non avevo a disposizione nessun strumento di misura del tempo, per cui ho cominciato a contare i respiri.

E così, senza che me ne rendessi conto, è iniziata un’avventura straordinaria: nell’arco di un anno potevo contare mille respiri senza distrarmi, senza muovere un muscolo che non fossero quelli necessari a respirare. Potevo “stare nella respirazione” con il minimo disturbo di una attività mentale descritta, come ho saputo 10 anni dopo, come “nuvole di passaggio”.

E’ stato solo 15 anni dopo che ho cominciato a scoprire il legame indissolubile tra respirazione e visualizzazione, grazie a un insegnamento preciso, ma il più era fatto e la via spianata.

Per cui vi prego di credermi sulla parola e accettate il mio consiglio a cuor leggero: iniziate dalla respirazione. Senza nessuno sforzo, senza nessuna alterazione, niente esercizi, ma con regolarità, continuità, gusto, stupore, concentrazione. “Prendetene coscienza totalmente”. Non esiste Via più sicura e rapida, sopra ci costruirete quel che più vi piacerà senza “cedimenti strutturali” in corso d’opera.

Rispondi

